un matrimonio eco sostenibile…importante la scelta dell’abito giusto!

Matrimonio eco sostenibile e magico in Oltrepo pavese…
un settembre caldo che veste ancora i colori dell’estate piena..
un prato umido…

Questa la cornice che ospita i nostri due sposi

come scegliere un abito eco sostenibile iniziando da…

Lei vestita di ortica e cotone non tinto dipinto con i colori delle arance…ovviamente artigianale completamente confezionato a mano.
Nessun filo sintetico,nessun parte metallica…solo la natura.

L’abito è semplice e raffinatissimo…lungo e affusolato avvolge il suo corpo e l’effetto è perfetto.
Il corpino non ha stecche e le permette di muoversi libera per tutta la giornata…

il tessuto naturale vegetale è in fibra di ortica.Eco sostenibile per eccellenza in quanto piante erbacea infestante non necessita di trattamenti particolari durante la fase di coltivazione.

La bellezza della stoffa è indiscutibile.Somiglia molto alla seta pura..la stessa lucentezza e morbidezza.
Un tessuto tutt’altro che povero, ma raffinato e luminoso.

Importantissimo poi è il discorso della confezione.Per essere davvero sostenibile ed agire nel rispetto ambientale oltre ai tessuti naturali è importante che il modo in cui “vengono fatte le cose” sia concepito con la stessa filosofia.

Un lavoro manuale, in cui gli sprechi energetici sono ridotti al minimo…la scelta di riutilizzare parti decorative recuperate da altre realtà ,come ricami o bottini, è basilare.
Il decidere di voler ridar vita a qualcosa che andrebbe ad infarcire le discariche è sostenibile ed è un atteggiamento da apprezzare e da insegnare soprattutto alle nuove generazioni.

Forza allora ..lunga vita al riuso e alla creazione di cose belle che abbiano un animo eco-sostenibile!

Un abito da sposa non è più povero o meno prezioso se risponde a determinati dettami.Anzi!…si arricchisce della volontà di aiutare un pianeta che ha davvero la necessità impellente di essere risanato.

Ovviamente questo tipo di atteggiamento non dev’essere limitato alla preparazione del proprio matrimonio ma dovrebbe diventare atteggiamento quotidiano…ma ne parleremo in un altro articolo…o lasceremo a chi si occupa con più dedizione e competenza di questo argomento di dare tutti i consigli per comportarsi al meglio.

Una giornata meravigliosa anche grazie ad un abito de La Sposa Dipinta!

…durante la prova..